Istituzioni e Opere

Quando Angela Merici fonda la Compagnia, non propone la dedizione ad una specifica opera o ad una attività comune; il luogo e le modalità dell’operare delle sue Figlie, oggi come ieri, varia infatti in relazione alla propria condizione sociale, ai propri impegni lavorativi, famigliari, apostolici. Qualsiasi sia l’ambito delle loro occupazioni o delle loro attività, là sono chiamate per vocazione a “far onore a Gesù Cristo” del quale sono divenute le “vere ed intatte Spose“.
La Compagnia di S. Orsola perciò è nata senza opere e pertanto, coerentemente al proprio carisma, non ha finalità caritative od assistenziali proprie. Tuttavia nel corso dei secoli, questa famiglia spirituale si è coinvolta in moltissime opere caritative e sociali, trascinata dalla matura sensibilità di alcune Figlie di S. Angela che, con ogni mezzo, hanno dato vita ad imprese singolari offrendo la concretezza della carità come risposta a particolari contingenze storiche che si rivelavano gravide di povertà morali e materiali.
Le attività ovviamente hanno anche subìto notevoli evoluzioni legate al trascorrere del tempo e al mutare del contesto sociale, economico, religioso. L’elemento caratteristico che accomuna tutte queste esperienze – e che si rivela come specificamente mericiano – è l’attenzione alla condizione femminile ed alle problematiche legate alla piena integrazione umana, spirituale, sociale della donna. Proponiamo qui soltanto alcuni brevi cenni relativi alla storia ed al significato attuale di alcune opere che ancora oggi la Compagnia continua a sostenere.

Istituzioni e Opere

Fotografia
Casa S. Angela

Brescia, via Martinengo da Barco 4 – Telefono 030 47230

Fotografia
Casa famiglia “Baldini”

Brescia, vicolo S. Zanino 11 (via Musei) – Telefono 030 41313

Fotografia
Casa di riposo “Sorelle Girelli”

Marone (Brescia), via Roma 89 – Telefono  030 987126

Fotografia
Missione Ad gentes

Paroquial do San Geraldo do Araguaia – 6857.0 – 000 Parà (Brasile) – Telefono +55 913311142

.

 

Fotografia
Marone: inaugurazione adeguamenti R.S.A. di Casa Girelli

sabato 19 giugno alle ore 15,30 presso Casa Sorelle Girelli – Marone