Missione Ad Gentes

Fotografia

Un progetto coltivato da tempo da due Figlie di sant’Angela (Fulvia Tonoli di Salò e Lucia Pagani di Pontoglio) si è concretizzato il 2 dicembre 1998 con la loro partenza per lo stato del Parà in Brasile.
La Compagnia, in accordo col Vescovo di quella diocesi, le ha inviate per collaborare con don Giovanni Magoni un sacerdote bresciano fidei donum parroco a S. Geraldo do Araguaia nella diocesi di Conceiçao.


Missione Ad Gentes
Fulvia e Lucia – c/o Paroquial do San Geraldo do Araguaia – 6857.0 – 000 Parà (Brasile) – Tel. 0055.913311142


Fulvia e Lucia si sono ben inserite in terra di missione, con un impegno quotidiano che va dall’alba al tramonto. Operano attivamente per la promozione cristiana e umana di quelle povere popolazioni, in particolare la loro attenzione e la loro sensibilità è rivolta alla condizione femminile che, come sempre, paga un prezzo molto alto in termini di sfruttamento e di emarginazione.
In quasi tre anni di permanenza, e con la testimonianza della loro vita consacrata, hanno dato avvio a diverse attività.
Il Centro Pastorale sant’Angela Merici – sorto per loro iniziativa e con il contributo economico della Compagnia e delle Parrocchie di Salò e di Pontoglio – è il luogo in cui aggregano le persone ed ospitano alcune iniziative.

Tra queste segnaliamo:

– l’accompagnamento-formazione degli animatori delle comunità di base
– l’evangelizzazione e la promozione della donna (hanno dato avvio a corsi di taglio e cucito per le mamme del centro città e della poverissima periferia)
– la realizzazione, nel doposcuola da loro organizzato, di un corso di recupero per i bimbi in difficoltà scolastica
– l’aiuto concreto e quotidiano a famiglie, persone singole ecc. che si trovano in ogni genere di difficoltà.

FotografiaFotografia