Casa di riposo “Sorelle Girelli”

casa d riposo

 

Il  fabbricato, realizzato da Maddalena Girelli
nel 1877 fra molte difficoltà, ospitò
per molti anni le giovani della zona
che convergevano a Marone per lavoro.


Casa di riposo “Sorelle Girelli”
Marone (Brescia), via Roma 89 – Telefono  030 987126


Fotografia

Il fabbricato, realizzato da Maddalena Girelli nel 1877 fra molte difficoltà, ospitò per molti anni le giovani della zona che convergevano a Marone per lavoro.
Successivamente, adattandosi alle diverse esigenze dei tempi, fu trahttp://www.angelamerici.org/wp-admin/nav-menus.phpsformata in orfanotrofio nel quale venivano ospitate fanciulle (vi erano molte orfane a causa della guerra) a cui si insegnavano lavori di maglieria, tessitura, cucito, taglio, ricamo, economia domestica. La vita interna era scandita dall’orario per la messa, i tempi della preghiera, la scuola, il lavoro, lo svago, il teatro.

La casa fu in parte distrutta durante un furioso temporale che colpì Marone il 9 luglio 1953: il lago ingoi? un’intera ala del fabbricato, la cappella, la direzione, le stanze in cui alloggiavano Maddalena ed Elisabetta Girelli. Il disastro tuttavia non registrò alcuna vittima tra le ospiti.
Dal 1975 il fabbricato ospita Figlie di S. Angela anziane: attualmente, dopo una radicale ristrutturazione, la Casa continua a garantire un adeguato servizio di assistenza alle Consorelle anziane ed ospita anche altre donne anziane autosufficienti che hanno richiesto di essere accolte.

 

 

Marone: inaugurazione adeguamenti R.S.A. di Casa “Sorelle Girelli”
sabato 19 giugno 2010