Casa Sant’Angela

Casa Sant'Angela
Nel 1899 le iscritte alla Compagnia assommavano a circa 3000, di cui circa 200 divise nelle 9 parrocchie della città di Brescia e altre 2800 nella diocesi.
Una famiglia tanto allargata aveva bisogno di un proprio centro per attività di formazione, per gli incontri e per l’accoglienza, in caso le figlie si recassero in città.


Casa Sant’Angela
via Martinengo da Barco 4 – 25121 Brescia
tel e fax 030 47230
casa@angelamerici.it


Fotografia

Fotografia Interni della casa


Nel 1899 le iscritte alla Compagnia assommavano a circa 3000, di cui circa 200 divise nelle 9 parrocchie della città di Brescia e altre 2800 nella diocesi.
Una famiglia tanto allargata aveva bisogno di un proprio centro per attività di formazione, per gli incontri e per l’accoglienza, in caso le figlie si recassero in città. La Compagnia si era sempre appoggiata ad alcuni istituti religiosi, ma il disagio era grave per le figlie e per gli stessi istituti ospitanti.
L’occasione di realizzare questo disegno si presentò quando le sorelle Maddalena ed Elisabetta Girelli ereditarono proprietà provenienti dagli zii Giulio Moro e Luigi Moro, morti rispettivamente il 3 aprile 1897 e 29 luglio 1897 a Borgo Poncarale.
Alle sorelle pervenne un grande fabbricato a Brescia in via Martinengo da Barco, fabbricato che fu da esse ristrutturato ed adibito a casa di formazione e di preghiera per tutte le figlie di S. Angela della Diocesi di Brescia.

La sua funzione attuale è la seguente:

  • Casa di formazione e di preghiera per la Compagnia di S. Angela di Brescia (Esercizi spirituali, ritiri, incontri, ecc.);
  • Casa di ospitalità occasionale per le Figlie della Compagnia di Brescia che si trovano in particolari necessità;
  • Casa di accoglienza per tutte le istituzioni che si ispirano alla spiritualità mericiana e che vengono in pellegrinaggio a venerare la Santa Madre;
  • Casa di accoglienza per le iniziative dei gruppi ecclesiali, dei movimenti educativi, culturali e sociali di ispirazione cristiana.